Il DVR, ovvero il Documento di Valutazione dei Rischi è obbligatorio per tutte le aziende con almeno un dipendente ed è il prospetto che racchiude rischi e misure di prevenzione per la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro.

Il riferimento normativo per la prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro è il Testo unico sulla sicurezza sul lavoro D.Lgs. 81/2008, il quale stabilisce pesanti sanzioni per chi non rispetta quest’obbligo.

DVR-documento-valutazione-dei-rischi-satec-servizi

Cos'è il Documento di Valutazione dei Rischi DVR?
E' un documento che individua i rischi presenti in un luogo di lavoro e a seguito della loro valutazione viene attuato un piano di prevenzione e protezione.

 

Quando è Obbligatorio?
Il Documento di Valutazione dei Rischi è obbligatorio per tutte le aziende che hanno almeno 1 dipendente o collaboratore (soci lavoratori, tirocinanti, lavoratori con contratti temporanei).

Va redatto entro 60 giorni per una nuova attività e nel momento in cui un lavoratore entra in forza a un’impresa già avviata.

La mancata o incompleta elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi può comportare pesanti sanzioni per il Datore di Lavoro.

- ammenda da un minimo di 3.000 € fino ad un massimo di 15.000 €, oltre a pene detentive fino a 8 mesi;
- sospensione dell’attività imprenditoriale in caso di reiterata mancanza di compilazione del DVR e mancata nomina dell’ RSPP;
- modifica dei contratti subordinati aziendali: da tempo determinato, intermittente o somministrato a tempo indeterminato.

Chi è il responsabile del DVR?
Il responsabile del Documento di Valutazione dei rischi è il datore di lavoro, egli non può delegare questa attività ma, può decidere di affidarsi a un tecnico specializzato nel campo della sicurezza sul lavoro per una consulenza mirata.

Insieme al datore di lavoro ci sono anche altre figure professionali che, a seconda dei casi previsti dalla legge, sono implicate nella redazione del DVR:

  1. Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) che affianca il datore in fase di valutazione dei rischi e contribuisce a pianificare le misure di protezione e prevenzione;
  2. Medico Competente (MC) che contribuisce a valutare i rischi specifici in relazione alla salute dei lavoratori e si occupa di predisporre il protocollo di sorveglianza sanitaria;
  3. Rappresentante dei Lavoratori (RLS) che viene consultato preventivamente sul contenuto della valutazione dei rischi e deve riceverne una copia per presa visione;
dvr-documento-valutazione-rischi-rspp-datore-di-lavoro-satec-servizi

Non è prevista una scadenza del Documento di Valutazione Rischi, però, deve essere rivisto ogni volta che avvengono modifiche per quanto riguarda:
- processo produttivo
- organizzazione del lavoro
- nuovi macchinari
- nuove mansioni
Esistono delle scadenze periodiche per quanto riguarda alcuni rischi specifici (quali rumore, vibrazioni, stress lavoro correlato, ecc).

Vuoi sapere come compilare il DVR per la tua azienda? Contattaci oggi stesso per una consulenza professionale.